Leaders politici al Forum di Confagricoltura a Taormina

Dal 27 al 29 marzo si discuterà di agricoltura ed energia alternativa e rinnovabile.Ricco il parterre di personalità e di relatori presenti a Taormina. Dalla politica italiana, rappresentata dai leaders dei principali schieramenti elettorali Silvio Berlusconi, Valter Veltroni, Pierferdinando Casini e Francesco Storace e dai ministri dell’agricoltura di diversi Paesi europei, a partire ovviamente da quello italiano. Rappresentato ai massimi livelli anche il mondo dell’imprenditoria, con i Presidenti delle principali confederazioni nazionali e numerosi imprenditori leaders del made in Italy agroalimentare. Nel corso di sei sessioni tematiche verranno affrontati i principali argomenti di interesse strategico per la nostra agricoltura nella prospettiva dello sviluppo e dell’innovazione.
“La ripresa del settore agricolo nel nostro Paese e in tutta Europa – spiega Giuseppe Pantaleoni, Presidente di Confagricoltura Piacenza, che sarà presente al Forum – è il primo tassello per la ripresa delle economie che stanno scontando gli effetti della globalizzazione senza regole, che sottrae lavoro e reddito ai cittadini favorendo la recessione”.
Sono lontani i tempi, continua Pantaleoni, nei quali si credeva che l’apertura dei mercati alle materie prime agricole mondiali avrebbe favorito l’abbassamento dei prezzi al consumo. Ciò non solo non è avvenuto, ma al contrario l’inflazione agricola è partita proprio dai Paesi extra Ue, e si è abbattuta su Paesi, come il nostro, che da anni non hanno perseguito politiche per conservare l’autoapprovvigionamento alimentare. Le potenzialità dell’agricoltura italiana ci sono ancora, conclude il Presidente Pantaleoni, ma questa volta bisogna ritornare a percorrere la via della modernizzazione e dello sviluppo, senza voltare le spalle all’innovazione.


Fonte: Claudia Molinari – liberta.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: