A Taormina nasce l’Euroregione insulare mediterranea

Palermo, 13 mar. (Apcom) – Al Forum sul ruolo delle regioni di frontiera in corso a Taormina è stata presentata oggi l’Euroregione insulare mediterranea: un nuovo, innovativo, strumento di cooperazione internazionale, voluto dall’Unione europea e già inserito tra le priorità degli interventi comunitari per il periodo 2007/2013. Il regolamento approvato dal Parlamento europeo prevede che le regioni deleghino a questi nuovi organismi, funzioni e poteri per la realizzazione di reti e la concretizzazione di progetti ‘transfrontalieri’.

Il gruppo Eurimed, che riunisce le regioni insulari del mediterraneo, ha affidato alla Sicilia l’incarico di redigere lo statuto e la convenzione per il varo della Euroregione insulare mediterranea. Il lavoro dei funzionari siciliani si è concluso ed ora si attende solo che i governi nazionali facciano la loro parte, varando le leggi di recepimento: il termine è scaduto il 31 agosto 2007. Il progetto per l’euroregione mediterranea si fonda su due principi di base: il nuovo organismo dovrà essere agile e poco costoso e dovrà operare in stretto rapporto col territorio per valorizzarne le migliori risorse.

“I costi saranno estremamente contenuti – affermano gli autori del progetto -. La regione che ospiterà la sede di coordinamento dell’euroregione dovrà mettere a disposizione i locali e provvedere al personale amministrativo. Ogni progetto dovrà finanziare i propri costi di gestione. Ogni regione porterà al tavolo dell’euroregione i propri progetti di eccellenza, di cui diverrà capofila con compiti di coordinamento: questo sistema permetterà ad ogni territorio, di avvalersi reciprocamente dei migliori talenti e delle massime risorse”.

Domani, al tavolo tecnico di Eurimed, arriveranno le prime due idee progetto da sviluppare all’interno dell’euroregione mediterranea: quella per la realizzazione di una rete di monitoraggio del rischio sismico e vulcanico e quella per il varo di un network per la promozione del turismo sostenibile.

Fonte Apcom

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: